Tema : "Come ispirare compassione ed espandere gli ideali della Coscienza di Krishna", di Swami Paramadvaiti.


 (conferenza virtuale –  Brasile, Sao Paulo, 24.06.2012)
Cari fratelli e sorelle, vi prego di accettare i miei omaggi,
Srila Guru Maharaj Ki Jay,
Srila Atulananda Acarya Ki Jay,
Chat domenicale della famiglia Vrinda ki jay.

Srila Guru Maharaj inizierà tra pochi minuti a dettare la chat odierna. Gurudeva è in buona salute. Ieri è tornato a Sao Paulo. ...(omissis) ...

Oggi introduciamo una differente modalità di chat. Domande e risposte. Quindi, ora mandate le vostre domande. Guru Maharaja risponderà alle migliori dieci. Le domande possono essere su qualsiasi argomento ma con riguardo a un tema preciso. Come ispirare compassione ed espandere gli ideali della Coscienza di Krishna.  ...(omissis).... La chat potrà iniziare quando avremo un buon numero di domande. Per favore elaborate bene la domande. ...(omissis)... .

1Guru Maharaja ki jay! Domanda: in molte città si preoccupano per il benessere degli animali e predispongono programmi al proposito, però all’interno di questi c’è la sterilizzazione, che è raccomandata anche da alcuni gruppi di animalisti difensori degli animali. Quale posizione assumono i vaisnava su questa pratica? E’ raccomandabile? Grazie.

2. Jay Gurudeva, in questi giorni in Argentina si è sottoposta a giudizio la dichiarazione giurata fatta dai Testimoni di Geova, relativa al rifiuto di sottoporsi a trasfusioni di sangue a seguito di incidenti o altro, famiglie che lasciano andare un loro caro per questa dichiarazione firmata davanti alle loro autorità religiose; quale è la posizione vaisnava al riguardo, e quale spiegazione precisa a chi ci interroga su questo tema? Molte grazie caro Gurudeva!

3.  Fino a che punto dovremmo permettere la politica nel sentiero spirituale, quando si utilizza politica per non consentire l’avanzamento del devoto? Tenendo conto che il devoto è tenuto ad avere i propri criteri, personalità, vediamo nel Gayatri Vani, come menzionato, che il Brahmana ha qualità differenti ma in particolar modo un proprio criterio, il Bhagavata di Bhaktivinoda Thakur ci dice di essere fedeli alla sorgente originale per andare dove gli altri Acharya sono andati, Druvha Maharaj nello Srimad Bhagavatam, quando dice a Narada, le tue istruzioni sono molto buone, però non soddisfano il mio cuore, Sato Vritteh vediamo come ha dovuto decidere e salire in politica come gli raccomandò Sidhar Maharaj. Politica vs. Criterio Proprio. I miei omaggi, haribol!

4. I miei omaggi ai suoi piedi di loto Gurudeva ... In che modo possiamo aiutare qualcuno che è vegetariano però non ha compassione per chi gli sta attorno, specialmente per la sua famiglia? Il suo cuore è molto duro. Grazie.

5. Jay Gurudeva, i miei omaggi. Perchè la divinità ha le mani ed i piedi rossi?

6. Per molti è difficile comprendere la Coscienza di Krishna, la domanda è, cosa rispondere a chi ha maggiore interesse per il guadagno quando chiedono: cosa ci ricavo ad essere vaisnava?

Risposte di Gurumaharaj:


1. Sulla sterilizzazione.
Il problema non è questo, ma la mancanza di consapevolezza nel nostro rapporto con gli animali. Abbiamo perso la nostra relazione naturale con i nostri fratelli minori. L’atteggiamento più naturale è di proteggerli.  Qualsiasi intervento dell’uomo nello sviluppo naturale di un animale, come che lo si debba sterilizzare, è la tendenza dell’essere umano a pensare che non vi sia un controllore supremo benefattore di tutte le entità viventi. C'è spazio per tutti, da mangiare per tutti, c'è un ordine per tutto. E’ l'avidità ed i vizi dell’uomo che hanno creato un disturbo nella vita degli animali. Recentemente ho visto un documentario di Peta e mi sono stupito di così tante forme di maltrattamento di animali che non avevo mai visto o avuto notizia. Cosa dire degli alimenti che si producono nell’industria chimica. Vi raccomando il trailer di una pellicola che si sta producendo ora (http://vimeo.com/25563376).
Lì potrete vedere gli effetti della plastica su molti uccelli. Sembra un film del terrore. Però è la realtà di ogni giorno e ognuno di noi che non è consapevole dell’uso della plastica, si può sentire parte di quel film. Peraltro tutti questi disordini così come le possibili opzioni sono solo il prodotto e la conseguenza dello stesso essere umano che ha perso l’amore per gli animali. E tutto ciò si realizza perchè l’essere umano non ha amore per Dio. Conseguentemente alla educazione secolare ed alla promozione del piacere, l’uomo si allontana sempre più da Dio e commette tanti errori.

2. Le trasfusioni.
Tempo, luogo e circostanza. Il mio maestro spirituale donò tutto il sangue per salvare te, me e tutti quanti. Srila Bhaktisiddhanta disse:
Avrei il desiderio che in questa missione, ogni persona gentile e col cuore tenero, fosse disposta a sacrificare duecento galloni di sangue per nutrire il corpo spirituale di ogni individuo che sta nel mondo. Con questa meditazione intendiamo dire che è lo sforzo nella predica che salva noi e può salvare gli altri. Questo è il sangue che desideriamo donare. In caso di emergenza, ho saputo di molti casi in cui i vaisnava hanno donato il loro sangue per il benessere di altre persone. Però sono cose individuali, personali e non c’è una regola per questo. Ci sono molte cose che si fanno col cuore, come ciò che una madre fa per suo figlio, di questo non si parla, si fa e basta.

3.  Sul criterio proprio.
Il criterio proprio viene con l’abbandono e il desiderio di servizio. Per esempio, qual’è il mio criterio per valutare la rinuncia di un devoto? Il suo servizio reso per la comunità. Può essere un grihasta. La rinuncia è nel cuore. Sorge anche dalla ispirazione di trovare nuove forme di stabilirsi in coscienza di Krishna.
Un devoto ispirato è un devoto connesso, però connesso con cosa? Con le istruzioni del suo maestro spirituale. Quando qualcuno è connesso, sa cosa fare al momento appropriato. Anche nei momenti di critica, calunnie o diffamazione, sappiamo bene di dovere essere trascendenti ad essi, per tale motivo la Bhagavad Gita dice che dobbiamo trascendere la fama e l’infamia. Se Krishna lo dice è perchè ciò avverrà in qualche momento della vita.

-         Sulle questioni precedenti:

- A proposito di sterilizzazione, c'è anche un problema. La castrazione dei buoi era presente nella cultura vedica, penso che questa misura sia accettata per chi tenga animali domestici.
- Per quanto riguarda la donazione del sangue, la conclusione è che se fosse necessaria per aiutare una persona cara, non vedo ostacoli a farla. In medicina occorre sempre essere cauti, però anche i naturisti dicono che se c’è bisogno della trasfusione occorre farla. E se qualcuno ha bisogno del mio sangue, me lo faccia sapere per favore. Penso di avere una piccola riserva extra. Però, ad ogni modo, non sono molto favorevole a questi processi perchè salvo contaminazioni da patologie, credo che il sangue, con una buona dieta può essere migliorato in modo migliore.
- Circa la politica; la politica è molto sporca. Non si è visto fino ad ora un buon devoto venire fuori da lì.

4.  La compassione verso la famiglia.
Il caso presentato è particolare perchè anche gli animali sono parte della famiglia e l’essere vegetariani è una dimostrazione di amore per loro.

Il vegetariano che ama gli animali ma non ha molto amore per la propria famiglia può essere un caso per l’oidaterapia.

5. Sulle mani e piedi rossi della divinità.
Ho sentito dire che avere mani e piedi rosa è di gran buon auspicio, quindi se sono dipinti di rosso è perchè non avevano il rosa, non c’è altra spiegazione che io sappia.

6. Sulla domanda: “Per molti è difficile comprendere la Coscienza di Krishna, la domanda è, cosa rispondere a chi ha maggiore interesse per il guadagno quando chiedono: cosa ci ricavo ad essere vaisnava?

Gran bella domanda. Proprio in questi giorni stiamo lavorando su questo tema.
Nella fortuna che ha un devoto. Su tutto ciò che un devoto raggiunge nella coscienza di Krishna e tutto ciò che un materialista può raggiungere nel mondo materiale.
Dopo madre Prema Mohini potrà relazionare su questo lavoro. Vi potrà dire tutto ciò che abbiamo realizzato su questo tema. Grazie per le vostre domande. hari bol. Srila Prabhupada Ki Jay.

Su siempre bienqueriente
Swami B. A. Paramadvaiti




Prema Mohini:

Jay, i miei omaggi cari devoti, ci incontriamo a Sao Paulo e in questo viaggio GuruMaharaj ha rivelato una nuova fase dalla OIDA terapia che sto editando ed organizzando in modo che presto la possiate avere. Si focalizza sulle tradizioni mistiche e tornando all'approccio vedico, perché per lungo tempo, l’attenzione era sulla OIDA Terapia Generale, che non incorpora il vedico, ma presuppone alle spalle tutta la verità vedica, allo scopo di raggiungere l'accettazione in tutto il mondo. Per raggiungere il punto con la domanda posta in precedenza, GM ha giusto sviluppato del materiale dove parla di cosa raggiunge un materialista e un devoto, si chiama "scala di valori e realizzazioni della vita di successo della OIDA Terapia". Questo lavoro si propone di analizzare le cosa più belle che si possono ottenere nella vita umana, considerata la qualità, lo sforzo, e il destino della vita individuale. Tradizioni mistiche o attitudini materialistiche possono facilitare o rendere impossibile ottenere alcuni di questi successi, per esempio abbiamo posto ciò che un materialista non può raggiungere e ciò che potrebbero ottenere. C'è una scala che descrive ciò che ognuno ottiene. La scala consente anche di ripensare alcune cose della vita in modo che ci si possa re-orientare per altre cose che si desidera maggiormente raggiungere. Ecco cosa c'è da guadagnare ad essere un vaisnava: ..... ......... (seguono le tavole) .....
.