"La Ricerca di Srì Krishna" di Srila Sridhara Maharaja


Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Fondatore Acharya della  Società Internazionale  per la coscienza di Krishna
Da un discorso tenuto alla cerimonia di apertura del Sri Mayapur Chandrodoy Mandir

Siamo davvero molto fortunati di ascoltare Sua Divina Grazia, Om Visnupad Paramahamsa Parivrajakàcàrya Bhakti Raksaka Sridhar Maharaj.  Per età e per esperienza egli è più anziano di me. Sono stato fortunato ad aver avuto la sua compagnia per molto tempo, forse già dal 1930. A quel tempo egli non aveva ancora accettato il sannyasa, ma aveva appena lasciato casa sua. Era andato a predicare ad Allahabad, e fu in quella occasione propizia che cominciammo la nostra relazione.
Sridhar Maharaj visse a casa mia per molti anni, per cui naturalmente ci furono molte occasioni di discutere intimamente. Egli ha delle realizzazioni così elevate sulla coscienza di Krishna che uno sverrebbe solo a sentirle. Fu sempre un mio buon consigliere, e presi i suoi consigli molto seriamente perché fin dall'inizio capii che egli era un puro devoto di Krishna. Per questo desideravo la sua compagnia. A Krishna e a Prabhupada, Srila Bhaktisiddhanta, piacque che egli mi preparasse. La nostra relazione è davvero intima.
Dopo la rottura dell'istituzione del nostro maestro spirituale volevo organizzare un'altra istituzione con a capo Sridhar Maharaj. Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakura mi disse che Sridhar Maharaj è uno dei migliori predicatori della coscienza di Krishna nel mondo, per cui volevo portarlo con me ovunque. Questo era il mio desiderio più fervido. Ma dal momento che egli non poteva andare in giro per il mondo e predicare, per lo meno le persone sarebbero dovute venire da ogni luogo per ascoltarlo.
Per avanzare nella vita spirituale dobbiamo andare da qualcuno che sta davvero praticando vita spirituale. Perciò, se uno è seriamente intenzionato di prendere istruzioni da un siksa guru, cioè un maestro spirituale istruttore, posso dirigerlo da colui che è il più elevato competente di tutti i miei Confratelli. Costui è B.R. Sridhar Maharaj. Considero Sridhar Maharaj essere persino il mio siksa guru, per cui che dire del beneficio che altri possono ricevere dalla sua associazione?... LEGGI TUTTO